MC due kappa uno
 

Non è un costo, è un investimento.

La spesa per la realizzazione di un E-Commerce è ridicolmente bassa confrontata all'apertura di un punto vendita fisico. Senza parlare dei costi di mantenimento.

Sistemi E-Commerce

Il commercio elettronico è una realità ormai consolidata che permette a chiunque di commercializzare i propri prodotti o servizi a costi contenuti. La realizzazione di un e-Commerce è molto meno costosa dell'apertura di un punto vendita fisico.

Ci occupiamo di realizzazioni E-Commerce dalla più semplice alla più complessa, tutte gestibili autonomamente da casa o dall'ufficio tramite un PC o MAC collegato alla rete Internet.

Tutti i moderni sistemi E-Commerce utilizzano ormai una piattaforma, una base di partenza che fornisce le funzionalità di vendita online e sulla quale si costruisce il sito. È impensabile, sia a livello di costi che a livello di gestione dei bug, scrivere ex-novo un sistema per il commercio elettronico in un mercato ormai saturo di sistemi per la vendita online.

Sul mercato sono disponibili oltre 90 piattaforme per l'E-Commerce disponibili e ognuna pretende di essere la migliore. Magento, WooCommerce, PrestaShop, ZenCart, sono solo alcuni dei nomi delle piattaforme per il commercio elettronico che forse avrai sentito. Magari avrai letto che una piattaforma è di gran lunga superiore ad un'altra. In realtà si tratta di tanti ottimi prodotti, ma ognuno è idoneo ad un certo tipo di target.

Dopo anni di prove ed esperimenti, siamo sicuri di aver trovato le 3 piattaforme per il commercio online che dispongono delle migliori caratteristiche. Su queste basiamo il nostro business.

Ogni piattaforma si addice ad un target specifico: sarebbe assurdo proporre una piattaforma complessa come Magento ad un'attività che vuole affacciarsi alla vendita online per testare il mercato: i costi iniziali e quelli di gestione partono infatti da €10~15.000 annue per arrivare a oltre €120.000 annue. Sono decisamente poche le aziende che possono sostenere costi di questo tipo.

Molto meglio cominciare con un sistema come che a costi contenuti permettono di entrare nel mercato senza che gli manchi nulla per essere competitivi sul mercato.

Spostarsi da una piattaforma all'altra oggi è infatti possibile con investimenti minimi, quindi è saggio e indicato un approccio graduale, senza investimenti esagerati iniziali.

Differenze tra le piattaforme

Ogni piattaforma ha le sue caratteristiche. Magento è definito, forse azzardatamente, il coltellino svizzero dell'E-Commerce; dispone di plugin che si interfacciano con moltissimi gestionali e software terzi, ma ha costi di gestione molto alti, non alla portata di tutti, ed è decisamente complesso da gestire, aggiornare e mantenere.

Esistono altre soluzioni ma spesso queste non dispongono di assistenza diretta della casa madre e non puossono essere semplicemente interfacciate con software di terzi o gestionali senza scrivere moduli personalizzati (che poi vanno mantenuti).

La piattaforma da noi scelta si colloca nel mezzo tra le piattaforme entry-level e Magento. Si tratta di un prodotto eccezionale che dispone di moderne API per interfacciarsi con praticamente tutti i dispositivi e software di terzi, gode di supporto continuo della casa madre e particolare attenzione viene posta agli aggiornamenti di sicurezza, anche per le versioni considerate ormail datate.
Alcune caratteristiche

La piattaforma principale sulla quale basiamo il nostro modello di business, possiede moltissime caratteristiche evolute, tra le tante citiamo:

  • importazione del magazzino da file csv o xml
  • valute multiple
  • sistemi di pagamento online integrati
  • configuratore dei prodotti
  • costi di spedizione automatici in base al peso della merce
  • sistema multilingua
  • statistiche di vendita dettagliate
  • offerte speciali
  • tracking degli ordini
  • buoni sconto e acquisto
  • gestione delle scorte di magazzino

L'alta capacità di configurazione dei sistemi permette di realizzare un negozio online autonomo e realmente professionale, che automaticamente imposta il tipo di spedizione in base al peso e alla zona di destinazione, che propone sconti e promozioni, che gestisce un area riservata con prezzi differenti e che informa i clienti dello stato dei loro ordini (ordine ricevuto, spedizione effettuata eccetera), riscuotendo automaticamente il dovuto tramite gateway di pagamento come PayPal, oltre a numerose altre funzioni.

Prezzi sistemi E-Commerce

BASIC

Il sistema per commercio elettronico che non ha niente da invidiare.

1.899/UNA TANTUM*
  • check_boxGestibile in autonomia
  • check_boxHosting Linux condiviso
  • check_boxConsulenza SCIA e pratiche iniziali
  • check_boxPagamenti con carte e PayPal
  • check_boxGrafica base
  • check_boxCalcolo spedizioni automatico
  • check_boxE-Mail tradizionale e PEC incluse
  • check_boxSEO di base
  • check_boxAssistenza annuale inclusa
  • check_box€25 canone mensile (dal 2° anno)
il piÚ richiesto

BUSINESS

Il sistema per vendere online con veste grafica più elegante.

2.399/UNA TANTUM*
  • check_boxTutto quello in BASIC, più
  • check_boxGrafica più elaborata
  • check_boxFormazione per l'uso
  • check_box+€18 canone mensile (dal 2° anno)
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PRO

Il negozio online definitivo e il quello  necessario per essere vincenti.

4.299/UNA TANTUM*
  • check_boxTutto quello in BUSINESS, più
  • check_boxHosting dedicato VPS
  • check_boxGrafica completamente su misura
  • check_boxOttimizzazione dei prodotti**
  • check_boxMonitoraggio posizionamento 24h
  • check_boxControllo concorrenza continuo
  • check_boxServizio copywriting
  • check_boxServizio Annunci Google
  • check_boxServizio Annunci Facebook
  • check_box+€84 canone mensile (dal 2° anno)

* A seconda della complessità tecnica del progetto, del tipo di grafica e della quantità di concorrenza presente, i prezzi possono aumentare o diminuire caso per caso.
** L'ottimizzazione dei prodotti viene svolta manualmente su prodotti a campione fino ad un massimo di 5 al mese, il cliente deve poi replicare il lavoro sui prodotti rimanenti.

Se costa poco c'è un motivo.

È vero, in rete si trovano offerte apparentemente allettanti: per €250 IVA compresa c'è chi si offre di realizzarti il negozio online di successo e ti garantisce posizionamenti elevati in pochi giorni e per sempre. C'è chi ti realizza con poco il negozio usando WordPress e WooCommerce.

Ma oltre alle semplici promesse (che a queste cifre si rivelano incredibilimente esagerate), hai pensato alla qualità che è costretto ad offrire chi commercializza tali prodotti? Con una tassazione media sulle vendite del 50%, un servizio dal costo di €250 IVA inclusa genererebbe un ricavo netto di circa €104.

Con una cifra simile la qualità del sistema E-Commerce che viene commercializzato difficilmente riesce a farti avere dei clienti.

Non si può creare un E-Commerce di successo con €250.

Per realizzare un sistema per il commercio elettronico di successo, sono richieste competenze di programmazione, grafica, web marketing, psicologia, usabilità, ergonomia, SEO ed una formazione continua per restare al passo con i tempi. Ciò chiede investimenti di tempo e denaro: tutto si traduce in realizzazioni di qualità che non possono essere svendute a pochi Euro.

Quanto costa un sito Internet?
 

Contattaci adesso senza impegno.

Da anni ci occupiamo con successo di realizzare sistemi E-Commerce usabili e funzionali. Se hai compreso l'importanza di affidarsi ad un'azienda competente per la realizzazione del tuo sito, se hai ben chiara la pericolosità di acquistare a basso costo qualcosa di già pronto, contattaci o richiedi un preventivo, ti stupiremo!