MC due kappa uno
 

Articoli per informare.

Pensieri, informazioni e considerazioni per migliorare la tua presenza Internet.

Il rapporto di posizionamento

Un rapporto di posizionamento viene generato analizzando, attraverso software specifici, tutti i risultati delle prime pagine di ogni principale motore di ricerca, per determinate parole chiave, alla ricerca di un preciso sito Internet presente nell'elenco.

Noi abbiamo scelto di eseguire una scansione delle prime 3 pagine, in quanto difficilmente chi cerca qualcosa sui motori si spinge oltre.

Possono riscontrarsi differenze, migliori o peggiori, tra i risultati presentati nel rapporto ed i risultati ottenibili effettuando la medesima ricerca sul tuo PC, in quanto potresti

  • ricevere i risultati da data center diversi da quelli utilizzati al momento dell'analisi e che potrebbero non essere ancora stati aggiornati all'ultima scansione effettuata dagli spider di quel determinato motore di ricerca
  • ricevere risultati personalizzati dati dall'esistenza di cookies di Google o altri motori di ricerca sul tuo PC ricevere
  • risultati geolocalizzati, ovvero personalizzati in base alla località dalla quale esegui la ricerca (una ricerca fatta da Roma spesso presenta risultati diversi dalla stessa fatta da Firenze)

Il posizionamento di un sito Internet dipende da oltre 200 fattori (queto valore è solo una stima di noi addetti ai lavori, il numero preciso lo conosce solo il motore di ricerca), moltissimi dei quali utilizzano algoritmi di valutazione che di proposito sono documentati solo sommariamente dalle aziende che gestiscono i motori di ricerca.

Nascondendone il funzionamento dettagliato infatti, impediscono di trarre un immeritato vantaggio a tutti coloro che sono alla ricerca di un posizionamento forzato sfruttando gli schemi di valutazione.

Tuttavia, nonostante questa mancanza di chiarezza, attraverso test interni, esperienza e monitoraggio dei risultati, siamo in grado di comprendere quali fattori deve possedere un sito Internet per ottenere un buon posizionamento sui principali motori di ricerca: i nostri risultati dimostrano che i nostri siti sono sulle prime pagine dei principali motori di ricerca, sopratutto su Google, testimoniando che il nostro metodo e le nostre conoscenze sono efficaci per ottenere un posizonamento naturale, ovvero non forzato e sopratutto duraturo, decisamente diverso dai sistemi sponsorizzati.

Il posizionamento naturale è probabilmente il miglior metodo per il possibile successo della tua attività: diffida da chi ti potrebbe proporre posizionamenti istantanei e garantiti ai primi posti: la maggior parte di loro, nel migliore dei casi, cerca di venderti fumo offrendoti in realtà posizionamenti sponsorizzati con il metodo Pay Per Click promettendoti risultati certi nascondendosi dietro la bugia di essere partner o avere addirittura accordi con Google. Naturalmente, non c'è  niente di male a posizionare siti utilizzando il Pay Per Click, ma il cliente deve essere debitamente informato di come viene creata la visibilità del suo sito e di come questa crolli se smette di pagare gli annunci a pagamento.

Google non ha partner o accordi con terzi sul posizionamento; nessun motore di ricerca ne ha.

I principali motori di ricerca europei (e quindi utilizzati nei nostri rapporti di posizionamento) sono 3: Google, Yahoo! e Bing. Tutti i restanti motori anche locali (ad esempio Libero, Alice etc.) o non sono realmente dei motori di ricerca (in quanto non possiedono un proprio archivio e prelevano i risultati da altre fonti) oppure hanno percentuali di uso talmente basse da non poter essere considerati come strumento di valutazione per il posizionamento. Esistono motori emergenti come DuckDuckGo ma al momento il loro utilizzo è limitato.

Come probabilmente sai già, il principale motore di ricerca è Google, che ha una percentuale di utilizzo nel mondo dell'88% in USA, del 94% in Europa e del 96% in Italia (dati aggiornati a dicembre 2019) mentre Bing e Yahoo! detengono solo una piccola fetta di mercato fermandosi rispettivamente al 2% e 1%.

Il posizionamento può essere variabile, anche di ora in ora, in relazione all'aggiornamento degli indici dei motori di ricerca e a numerosi altri fattori, tra cui la nascita di altri siti concorrenti. Se pertanto ritieni che in questo momento, rispetto al passato, il tuo posizionamento non sia più soddisfacente, contattaci senza impegno al più presto: sapremo fornirti nuove strategie per migliorarlo ulteriormente.

 

Contattaci adesso senza impegno.

Da anni ci occupiamo con successo di realizzare siti Internet e sistemi E-Commerce usabili e funzionali. Se hai compreso l'importanza di affidarsi ad un'azienda competente per la realizzazione del tuo sito, se hai ben chiara la pericolosità di acquistare a basso costo qualcosa di già pronto, contattaci o richiedi un preventivo, ti stupiremo!