MC due kappa uno
 

Articoli per informare.

Pensieri, informazioni e considerazioni per migliorare la tua presenza Internet.

Gli aggiornamenti di Google

In questi ultimi anni sono state apportate da Google moltissime modifiche agli algoritmi di valutazione volte a minimizzare le tecniche SEO scorrette; da gennaio ad oggi Google ha apportato numerosi cambiamenti (Matt Cutts, leader di Google, ha dichiarato che ogni anno ce ne sono addirittura 500).

Yes. 500+ algo launches/year mean 1-2 a day
Matt Cutts (@mattcutts)
Oltre 500 cambiamenti all'anno. Quasi 2 al giorno.

I progetti più noti al grande pubblico sono indubbiamente Panda e Penguin, ma ve ne sono di moltissimi, precedenti e successivi, confermati o meno, affiancati da importanti piccole modifiche che non rientrano in un progetto specifico, ma che si occupano di risolvere problemi diversi.

Alcuni dei nomi dati agli algoritmi di Google a partire dal 2012 e il loro scopo
  • Panda: peggiorare il posizionamento dei siti di bassa qualità (pochi contenuti o contenuti copiati, pagine duplicate, navigazione difficile eccetera)
  • Penguin: penalizzare i siti che violano le linee guida di Google
  • Hummingbird: capire l'obbiettivo di ricerca dell'utente (il cosiddetto "user intent")
  • Payday: penalizzare i siti che ospitano contenuto spam e arginare gli attacchi SEO negativi
  • Pigeon: migliorare le ricerche locali
  • Mobile friendly: dare la priorità ai contenuti visibili correttamente sui dispositivi mobili
  • Phantom:  valutare i segnali di qualità di un sito
  • RankBrain: creazione di intelligenza artificiale per rispondere alle domande degli utenti
  • Intrusive: penalizzare contenuto intrusivo come popup e che in generale peggiora l'esperienza utente
  • Fred: penalizzare siti con contenuti di bassa qualità
  • Bert: capire meglio le query di ricerca degli utenti

Questi elencati sono solo una piccola parte dei grossi cambiamenti avvenuti al modo in cui Google si comporta.

Risulta evidente che dal 2012 ad oggi i cambiamenti di Google sono diventati sempre più numerosi e molti non vengono neanche confermati ufficialmente. Anche quest'anno sarà ricco di novità per quanto riguarda il mondo SEO e Google.
Come è possibile essere sempre al passo con i continui aggiornamenti dei motori?

Apportando pesanti e costose modifiche ad ogni loro cambiamento. Sprecare tempo cercando di trovare nuovi apparenti sistemi per cercare di ingannare Google (che è molto bravo a farti credeere che tu sia più furbo di lui).

Oppure, più semplicemente, non cercare di ingannare Google, ma lavorare per produrre ottimi contenuti e siti di qualità. Questa è l'unica strategia che ti ripagherà nel tempo.

Il tuo sito dispone già di contenuti di qualità che gli permetteranno di accettare i cambiamenti che avverranno?

 

Contattaci adesso senza impegno.

Da anni ci occupiamo con successo di realizzare siti Internet e sistemi E-Commerce usabili e funzionali. Se hai compreso l'importanza di affidarsi ad un'azienda competente per la realizzazione del tuo sito, se hai ben chiara la pericolosità di acquistare a basso costo qualcosa di già pronto, contattaci o richiedi un preventivo, ti stupiremo!