Realizzazione siti Internet - Firenze
Realizzazione siti Joomla!

Realizzazione e-Commerce Firenze
Pagamenti sicuri

Firenze - Posizionamento siti
Posizionamento su Google

Google+ a cura di Marco Curradi
Web architect & SEO consultant

I siti Internet in FLASH servono veramente?

Il linguaggio di programazione FLASH è stato ideato da Macromedia e consiste sostanzialmente in grafica vettoriale applicata ai siti Internet. La grafica vettoriale è un disegno che utilizza espressioni matematiche dette vettori per memorizzare gli oggetti grafici.

La grafica vettoriale non è certo tecnologia nuova, già l'Atari ST nel 1990 disponeva di videoscrittura con caratteri vettoriali, tuttavia l'uso di questo tipo di grafica su Internet si sviluppò solo quando le tecnlologie di trasmissione dati si evolvettero a tal punto da permettere lo scambio di maggiori quantità di informazioni in breve tempo: un sito realizzato in FLASH non avrebbe potuto essere visualizzato comodamente e senza attese interminabili agli albori di Internet quando le connessioni erano circa un ventesimo di una connessione ADSL; un sito realizzato in FLASH è decisamente di dimensioni maggiori rispetto ad un sito realizzato in altri linguaggi.

Mano a mano che la tecnologia di trasmissione dati si evolveva e permetteva altri utilizzi, nacquero nuovi modi di vivere e di sfruttare la rete, come ad esempio il video e l'audio broadcasting (quello che oggi è YouTube), e il sopracitato linguaggio FLASH.

Partendo dal presupposto che un sito Internet deve avere come caratteristica principale l'usabilità, viene da chiedersi se ancora sia necessario l'uso del linguaggio FLASH nella realizzazione dei siti Internet.

Vantaggi
Un sito ben realizzato in FLASH è di aspetto più gradevole del suo gemello in HTML; la morbidità della grafica vettoriale, la definizione e la dinamicità grafica superiore rendono questo linguaggio molto apprezzato.

Svantaggi
Indicizzazione zero - Un sito realizzato in FLASH, non è indicizzabile dai motori di ricerca.

Il crawler, cuore di ogni motore di ricerca, non può aprire un sito in FLASH per estrapolarne le parole chiave e indicizzarlo correttamente; recentemente i motori di ricerca riescono a leggerne i link contenuti, ma non riescono a vedere il testo contenuto all'interno del sito. Questo comporta una enorme penalizzazione verso tutti quei siti Internet realizzati in FLASH; come già detto in un precedente articolo, ha poco senso realizzare un sito Internet se questo non viene indicizzato nei motori di ricerca, sarebbe come costruire un ristorante in collina su di una strada mai trafficata e non investire in pubblicità: i clienti raramente si presenterebbero al tuo tavolo.

Ostacoli
Plugin - Ogni sito Internet realizzato in parte o totalmente con FLASH, comporta per il suo funzionamento il caricamento del plugin Macromedia FLASH Player, che si occupa di interpretare il codice e di permettere la sua visualizzazione all'interno del browser. Ancora prima di visualizzare il sito, al visitatore che non ne dispone, è richiesto di scaricare un accessorio per la corretta visualizzazione. Alcuni browser hanno integrato questo accessorio, altri no. Molti visitatori occasionali rinunciano a consultare il sito già in questa occasione.

Compatibilità - Alcuni dispositivi, come iPhone e iPad, non sanno nanche cosa sia FLASH.

Usabilità
Spesso si tende ad esagerare con le funzioni offerte dalla programmazione FLASH: troppe volte, i siti Internet realizzati con questo linguaggio di programmazione, alla loro apertura si esibiscono in voli di pulsanti e immagini, rotazioni e sparizioni, per poi riappare e sistemarsi dove avrebbero dovuto essere sin dall'inizio. Se per la prima visualizzazione questa sorta di presentazione può essere gradevole, è più che lecito pensare che non continuerà ad esserlo la terza, la quarta e così via.

Il visitatore vuole ottenere le informazioni che sta cercando in modo semplice, senza inseguire pulsanti o collegamenti.

Costi
Nella realizzazione di un piccolo sito Internet in FLASH si ottengono buoni risultati in poche ore di programmazione. Non sono necessarie ottimizzazioni dei testi e dei META TAG così come della formattazione del codice e il controllo della sintassi del codice HTML, tuttavia la maggior parte delle web agency ha sempre proposto un sito realizzato in FLASH a prezzi superiori rispetto alla sua identica realizzazione in HTML.

Aggiornamenti
Aggiornare un sito in FLASH può essere complesso. Il layout delle pagine è ben preciso, e aumentare le informazioni al loro interno può rivelarsi molto macchinoso. Certamente, non può essere fatto da chi non ha conoscenze di programmazione in questo linguaggio.

Conclusioni
Sulla base delle nostre esperienze, possiamo affermare con certezza che la realizzazione di un sito Internet completamente o esclusivamente in FLASH, deve essere attentamente valutata per stabilire se sia effettivamente necessaria o se con molte probabilità essa potrebbe ostacolare pericolosamente il successo di un sito Internet.

 

Lavoriamo con Joomla! - HTML5 - X-Cart - JomAce

 


 


La realizzazione di un sito Internet ormai è alla portata di tutti. Le società di hosting mettono a disposizione pacchetti già pronti insieme ai domini. Il nipote smanettone riuscirà di sicuro a realizzare un sito.

Ma un sito Internet per avere successo deve avere utilizzatori (utilizzatori, non visitatori, questi ultimi danno solo un occhiata), e senza esperienza non ci sono possibilità di successo. Progettare siti web non richiede solo una competenza.

Ci occupiamo da anni di web marketing, realizzazione siti a Firenze, in tempi definiti e con la massima professionalità. Se stai cercando una web agency competente che si occupa di marketing, realizzazione siti, commercio elettronico, che sia in grado di progettare il tuo sito ed erogare servizi grafici e di assistenza seguendoti nella tua crescita online, hai fatto centro.

Se invece già disponi di un sito che ti soddisfa graficamente e funzionalmente ma che non eccelle per il posizionamento sui motori di ricerca, possiamo aiutarti a migliorarlo: prendiamo in analisi il tuo sito e dopo un'attenta valutazione stabiliamo se la sua realizzazione di base sia valida e se sia possibile modificarlo in modo che possa essere maggiormente visibile sui principali motori di ricerca, aumentando quindi il numero dei tuoi visitatori e di conseguenza dei tuoi clienti.

Da anni realizziamo con successo siti usabili e funzionali, se hai compreso l'importanza di affidarsi ad un'azienda competente per la realizzazione del tuo sito, se hai ben chiara la pericolosità di acquistare a basso costo qualcosa di già pronto, se hai bisogno soluzioni su misura, contattaci o richiedi un preventivo, ti stupiremo!

 

Contattaci ora!

          Richiedi un preventivo adesso!



 

cssSitemap

In qualsiasi momento puoi consultare la nostra politica Privacy e Cookie.